– Ciao Fabio, presentati ai nostri lettori
Ciao a tutti, sono Fabio Scaccabarossi in arte Scaccabarossi.Faccio musica da sempre, grazie ai miei genitori che mi hanno trasmesso questa passione fin da piccolo, quando ho iniziato gli studi di chitarra classica, passando per il basso e la chitarra elettrica.Da bambino scrivevo racconti che facevo leggere solo a pochissime persone, poi ho iniziato a scrivere testi in età adolescenziale e qualche anno dopo questi testi si sono trasformati in canzoni.Il mio debutto da solista avviene nel 2010 e con il tempo ho provato a crescere maturando esperienza sia a livello di autore che di live, facendo parecchi concerti come bassista e come cantante con la mia band.Attualmente suono ancora il basso in una cover band di Ligabue (Tempo da Liga) con la quale sono molto impegnato, e parallelamente porto in giro il mio spettacolo fatto di cover italiane e i miei inediti insieme alla mia band oppure in acustico.
– Ci racconti come è nato il brano “ Chiudi gli occhi?
“Chiudi gli occhi” nasce tanti anni fa nella mia stanza, un po’ dove nascono tutte le canzoni che scrivo, e parla di sogni. Sono un sognatore nato, e mi sembrava giusto lasciarmi trasportare in questa direzione cercando di ricreare la giusta magia tramite le sonorità che insieme ad Andrea Ravasio e Andrea Ongaro (produttori insieme a me del brano) abbiamo scelto. Vorrei con questa canzone entrare nelle vite di chi la ascolta per farla diventare una routine quotidiana.
– Come stai vivendo questa tua esperienza nel mondo musicale?
La mia esperienza nel mondo musicale oggi è molto diversa da quella che vivevo 12 anni fa quando ho iniziato a pubblicare le mie canzoni. Una volta ero molto illuso dal mondo musicale, pensando ogni giorno di poter diventare il miglior autore italiano. Oggi, grazie anche a tutte le porte che mi sono preso in faccia e ad una maturità sia artistica che umana molto diversa, riesco a stare con i piedi per terra e vivere più serenamente. Non nascondo che provo ancora una grandissima emozione il giorno dell’uscita del singolo oppure nell’attimo prima di salire sul palco. Quando queste cose mancheranno vorrà dire che sarà il momento di smettere.
– Cosa ti aspetti da questo nuovo lavoro?
Da questo lavoro mi aspetto di salire di un altro gradino, e piano piano prendermi il posto che mi merito nella scena musicale. Non vorrei essere troppo presuntuoso o poco umile con questa risposta, ma credo fortemente in quello che faccio, nei mezzi che utilizzo e nelle persone che lavorano insieme a me a questo progetto.
– Puoi già darci qualche news?
Posso dire che ho in cantiere 3 brani, uno è un remake della mia primissima canzone mentre gli altri due sono pezzi nuovi che ho scritto di recente. Ho un quarto brano pronto da tanto tempo ma non è ancora il momento di farlo uscire, non mi sento ancora pronto. Sto iniziando a collaborare con altri artisti anche come autore. Ora però vi sto dicendo troppo!!!
– I tuoi ascolti musicali?
Ascolto di tutto, ma veramente di tutto perché ogni genere ha le sfumature che mi piacciono dalle quali prendo ispirazione. Sono cresciuto con i Queen, che è la mia band preferita ma poi spazio dal reagge al rap al metal. Credo che per poter essere innovativo bisogna apprendere da qualsiasi cosa.
– Nel farti i nostri più sinceri auguri per il tuo nuovo lavoro, ti chiediamo di lasciarci i tuoi contatti.
Mi trovate su tutte le piattaforme digitali come “Scaccabarossi”, idem su You Tube.Come social utilizzo solo Instagram e mi trovate come scaccabarossi.music .Grazie mille per avermi letto, viva il lupo!