Vai al contenuto

Tiger Dek, intervista al cantante mascherato

Buongiorno Tiger, allora dall’ultima volta sono successe molte cose, una di queste è l’uscita del brano Regina sulla panca. Hai voglia di parlarci di questo brano?

Considero “Regina sulla panca” il ritratto della superficialità di cui ci nutriamo per voler “apparire”, postando innumerevoli e inutili selfie sui social media.

Il senso di quello che ho voluto esprimere penso si colga maggiormente guardando il videoclip, in cui Regina, l’ipotetica ragazza a cui è dedicata la canzone, si aggira tra ristoranti, vie dello shopping e boutique, unicamente per realizzare le sue stories su Instagram e far morire di invidia gli spettatori. La storia di Regina è raccontata attraverso le sue azioni comuni, quotidiane, che si ispirano a ciò che vede fare dai moderni “influencer”.

Ma, durante lo svolgimento di questo racconto, arriva il momento in cui prenderà coscienza che il benessere, l’apparente felicità e il senso di gratificazione erano una mera illusione e tutto ciò, che fino a quel momento aveva rappresentato il massimo a cui aspirare nella vita, diventa improvvisamente grigio, insapore, come se fosse tutto di plastica.

A questo punto interviene Tiger Dek, che la invita ad alzarsi dalla panchina su cui è tristemente seduta o meglio a “rialzarsi”: è il momento di comprendere che la vita finta che conduceva non offre che illusioni e che si può trovare la felicità solo apprezzando le cose semplici con spontaneità.

Regina si alza dalla panchina e al suo posto rimane una barbie di plastica, che rappresenta la sua precedente condizione, lasciata ormai alle spalle.

La canzone -registrata e arrangiata da Sonic Design Studio- ha sonorità molto attuali che rimandano alla musica trap, seppur con una diversa scrittura, più vicina alla narrazione pop.

Si può ascoltare nella pagina artista Spotify TIGER.DEK al link

https://open.spotify.com/album/1a09nO3LqZjqjaOkschsFc?si=2lZKA5dHTpGOhk8q3zkr4A

Il videoclip, girato a Milano, è opera di Hard Reset Studio ed è visibile nel canale Youtube di Tiger Dek al link

https://youtu.be/T2xy9lTS4dM

 

Se qualcuno dovesse dirti che è una canzone “ sessista” tu cosa rispondi?

Risponderei innanzitutto che non è una canzone “sulle donne” in generale, ma su una specifica “tipologia” di ragazza (ma anche di ragazzo), come ho spiegato precedentemente. Le mie canzoni sono volutamente ispirate a stereotipi sociali/culturali, con lo scopo di “smascherare” (proprio io che sono un cant-attore mascherato) ciò che è finzione e apparenza. Nella canzone precedente mi ero infatti ispirato a un determinato stereotipo maschile, che avevo definito “uomo tana” e questa nuova canzone è la sua ideale continuazione.

Amo moltissimo le donne, semmai ci fossero dubbi al riguardo e questa canzone vuole proprio dire: guarda che vai benissimo così come sei, se sei te stessa, autentica e non cerchi di emulare modelli non solo inarrivabili, ma anche fasulli.

 

Qual è l’obiettivo che si pone Tiger Dek?

Detesto l’ipocrisia e tutte le finte maschere che continuamente ci mettiamo addosso o che ci vorrebbero metterci. Tutto quello che scrivo, in un modo o nell’altro è un invito a “levarsi le maschere” e a vivere in maniera autentica. E’ vero, mi presento mascherato, ma lo sono più io con il mio muso da tigre o lo siamo ancora di più tutti noi ogni giorno? Leviamoci le maschere!

TigerDek - Regina sulla Panca - Frames (9)

 

Salmo, uno dei grandi della scena musicale italiana è diventato famoso ed indossava una maschera che poi ha tolto. Sarà così anche per Tiger Dek?

Tutto può succedere nella vita, ma al momento non ne ho la minima intenzione.

Tiger Dek è nato così, insieme alle sue canzoni e con una identità ben precisa. E poi, se tutti i supereroi sono mascherati, un motivo ci sarà… Tiger Dek è “il cavaliere misterioso” che veglia sulla città di Gorizia, ma anche sulla tua!

 

I tuoi punti di riferimento?

I miei riferimenti sono principalmente legati alle arti visive, prima ancora che alla musica.

“Arti visive” perché Tiger Dek è una creazione dadaista, un “nulla significativo” e difatti “tutti possono esserlo, quando si levano le maschere dell’ipocrisia e lo fanno urlare o cantare con la maschera della tigre!” Si potrebbe forse definirlo un performer situazionista, soprattutto guardando i videoclip delle varie canzoni.

Per quanto riguarda l’aspetto specificatamente musicale, penso che non sia un mistero la mia ammirazione per Vasco, il primo grande “cant-attore”. Forse inizieranno a ronzargli le orecchie, visto che lo cito praticamente ad ogni mia intervista, ma è d’obbligo. E’ l’unico capace di emozionarmi, con la sua comunicativa diretta e autentica.

Se parliamo di “stile” o linguaggio musicale sto sperimentando diverse strade: dalla dance dei miei primi pezzi, al pop, a sonorità trap in “Regina sulla panca”. Come sonorità apprezzo certa musica trap, ma non i testi e i messaggi che veicolano, che considero assolutamente negativi.

 

Politicamente parlando, secondo te in che condizioni ci troviamo? C’è un politico che ti rappresenta?

Non mi ritrovo in nessun partito o politico attualmente presenti sulla scena.

Sono rimasto deluso da chi ho seguito e successivamente non è arrivato nessuno che mi convincesse. Ora guardo con simpatia al movimento delle “sardine”, ma voglio vedere se sono realmente aggregazioni spontanee come sembrerebbe o c’è altro sotto. Se sono davvero una organizzazione spontanea di risveglio delle coscienze ben vengano, è proprio quello di cui c’è maggio bisogno.

Secondo me viviamo una crisi politica e sociale perché alla base non ci sono più i valori che portino alla coesione sociale e c’è troppa, troppa corruzione in ogni settore. Se ognuno di noi, anche nei piccoli ambiti in cui si trova non agisce onestamente, come possiamo pensare che lo facciano i nostri politici? Il problema sono gli italiani, che devono cambiare mentalità e riscoprire valori e ideali!

 

Progetti futuri?

Imperversare! Con questa e con le prossime canzoni e i videoclip che sto preparando…

 

Ci lasci i tuoi contatti?

Sito web: https://www.tigerdek.com/

Email: tigerdek@mail.com

Youtube: https://youtu.be/T2xy9lTS4dM

Instagram: https://www.instagram.com/tiger.dek/

Spotify:  https://open.spotify.com/album/1a09nO3LqZjqjaOkschsFc?si=2lZKA5dHTpGOhk8q3zkr4A

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Tiger-Dek-137773793559470/

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/1626463657421646/

 

Grazie e buona musica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: