Gabriella Attardo “Fuffinanna”

Dal 7 Gennaio 2020 in promozione radiofonica il singolo di Gabriella Attardo ” Fuffinanna”

Gabriella Attardo nasce a Torino nel 1982.

Da adolescente si cimenta nello studio del pianoforte, passione trasmessa dalla madre, pianista di musica classica.

Dopo cinque anni abbandona l’idea musicale per dedicarsi totalmente agli studi scolastici e, successivamente, ad un impiego come contabile.

Nel 2010 riaffiora la sua passione per l’arte e studia canto frequentando la Gypsy Musical

Academy di Torino, che le permette di esibirsi sul palco per alcuni spettacoli.

Nel 2017 nasce il primo singolo “Passato Presente e Futuro ” arrangiato da Alfredo Alpha

Baroero, prodotto e mixato dalla  Alpha  Make up Studio di Torino, uscito poi il 06/01/2018.

Si tratta di un brano con atmosfere anni 90′ ed un testo chiaro e semplice che riflette a pieno l’animo profondo di Gabriella.

A Settembre 2018 esce il secondo singolo intitolato “Due Giorni”, accompagnato dalla voce amica di Chiara Bellomo. Questa composizione musicale, vissuta a pieno di energie emotive, ha rappresentato un nuovo punto di partenza personale ed artistico per entrambe le cantanti.

A Giugno 2019 esce il terzo brano, “Choice to smile”, che descrive la sua cara

amica “Chiara”, colei che affronta con il sorriso gli avvenimenti negativi che la vita le offre.

Nel periodo natalizio uscirà il quarto singolo: “Fuffinanna”. Un brano che sarà totalmente diverso dagli

altri nel genere e nel tema trattato. Un tema ispirato dalla nascita di un suo cuginetto.  

“FUFFINANNA”

Il brano è stato ispirato dalla nascita di un cuginetto avvenuta quasi due anni fa. 

Un piccolo birichino, che nei primi mesi di vita dormiva molto poco e per aiutare la mamma ed il papà nella difficoltosa impresa di farlo addormentare, a Gabriella viene la fantasiosa idea di creare una ninna nanna totalmente dedicata al piccolo. 

La “Fuffinanna” descrive l’attesa della sua nascita trascorsa tra latte, pianti e pannolini, e vuole trasmettere al bambino che ogni giorno arriva il momento anche per lui di dormire e augurare attraverso delicate parole di fare dolci sogni. 

Nella seconda strofa viene descritto il bebè, un piccolo esserino che col tempo di trasforma in un ometto tanto serio e riflessivo, ma che quando sorride sa illuminare tutto ciò che lo circonda. 

Lo special vuole rappresentare una rassicurazione che ogni bimbo vorrebbe sentire, ovvero la presenza costante da parte dei genitori nonostante non possono stargli semore fisicamente al suo fianco.

Il videoclip riproduce l’atmosfera calorosa di una famiglia attorno al suo bimbo.

Fa trasparire affetto, presenza e dolcezza, bisogni essenziali di un bimbo per una crescita serena ed un benessere psicologico.

La figura di Gabriella compare inizialmente totalmente imbacuccata, con cappotto, maglione, t-shirt, in modo da rappresentare una corazza, ma con l’avanzare del brano inizia a spogliarsi dall’abbigliamento superfluo fino ad rimanere solo con Jeans e t-shirt. Questo per far capire che con la crescita si diventa sempre più forti.

Nel video viene messa a confronto la figura dell’artista con quella del bimbo. Nella seconda strofa compe l’amica Chiara, abbigliata in modo elegante, comparabile una dolce figura dei sogni.

Chiara Ghiglione

blu1