Vai al contenuto

STEFANO VIRGA “Guardando”

Il nuovo album del cantautore siciliano Stefano Virga, dal titolo ‘Guardando’, prodotto da Stefano Virga e Fabio Gangi sotto l’etichetta Virgus e distribuito da Believe Digital, sarà disponibile da inizio dicembre nei digital stores. 

Il lavoro uscirà dopo quasi quattro anni di pausa, già anticipato da tre singoli che hanno preannunciato la realizzazione del nuovo progetto discografico. 

‘Guardando’ è un nuovo concept, in cui Virga racchiude tutto se stesso, con una visione della vita che appare più matura.

Già il titolo prepara ad un’esperienza emotiva soggettiva, in cui il quotidiano e la vita vengono filtrati dagli occhi dell’artista, uno sguardo diviene elaborazione dell’esistenza, il ‘se stesso’ diventa ‘noi’ e la solitudine si trasforma in condivisione. Attraverso lo sguardo dell’autore, l’ordinaria conformità del quotidiano muta in sogno ad occhi aperti, vissuto attraverso una musica che diventa energia, trasportando la mente verso altri luoghi ed alimentando sentimenti, amore, desideri e speranze. 

Anche le sonorità appaiono più mature, con una maggiore consapevolezza ed esperienza che danno vita alla giusta mediazione tra l’uso dell’elettronica e dei classici suoni del rock, sfociando nelle splendide sonorità del pop italiano. 

In anteprima la copertina dell’album che, attraverso un’immagine in bianco e nero, ritrae il mezzo busto dell’artista di schiena, colpito da una luce che proviene dall’alto, con il viso di profilo certamente intento a ‘guardare’. 

In quest’opera Stefano riesce a filtrare la vita attraverso veli da cui è possibile valutare le emozioni, la solitudine ed i segreti del quotidiano, traducendoli in movimenti musicali netti e precisi.

Attendiamo quindi l’ultimo importante lavoro di Stefano Virga, autore che non crede nella musica come atto di riparazione ma come nutrimento di desideri, speranze, sentimenti e soprattutto amore!

BIO

Stefano Virga, cantautore nato a Palermo nel ’68, da sempre vicino alla musica, inizia la propria carriera lavorando in radio e come deejay. 

Negli anni si annoverano molteplici lavori. Nel 1986 nasce il primo album, in collaborazione con il maestro Matteo Butticè, autore del brano ‘Andavo a 100 all’ora’. Nel 1993, grazie alla collaborazione con Alessandro Maria Barelli, arriva il cd ‘Paradisi artificiali’, in cui si affrontano tematiche sociali. Nel 1998 esce l’album ‘Sciureru’, che vede la collaborazione con Aldo Azzaro e Riccardo Cimino. Nel 2006 l’autore si propone in una chiave nuova rispetto al passato ed esce il cd ‘Punto e Virga’, nato dalla collaborazione con Cesare Chiodo, che firma il pezzo ‘Amore Digitale’. Nel 2014 esce l’album ‘Passo’, che raccoglie monologhi di un cuore trafitto ma ancora pieno d’amore.

Ed ora in uscita il nuovo lavoro dal titolo ‘Guardando’.

Stefania Castino

1-testo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: