Vai al contenuto

MASSIMO FERRARI “Se Non Ami”

Massimo Galfano, in arte Massimo Ferrari, nasce a Jugenheim in Germania nel 1973 da genitori di Santa Ninfa, nel trapanese.

Appena tredicenne ha il suo battesimo sul palco del teatro Luigi Capuana a Santa Ninfa, con la compagnia ‘Gli Eclisse’. Nel ’96 fonda, come cantante, ‘Terzo Pensiero’, la sua prima band musicale. Nel 2000 prende finalmente il via la carriera da solista.

Artista poliedrico, è molto conosciuto anche all’estero soprattutto per i brani ‘Che Sensazione’ ed ‘Avvelenami’.

Lungo la sua carriera, Massimo primeggia come interprete in moltissimi concorsi, tra cui: ‘Politeama Festival’, dove si aggiudica il 1° posto come Miglior Voce, ‘Una Voce Per Sanremo’, dove si classifica nei primissimi posti, ‘Cantamare’, con un altro 1° posto ed il premio produzione e promozione negli Stati Uniti D’America, ‘Teddy Clan Festival’, con un 2° posto.

Tra i numerosi premi ottenuti durante la sua carriera, troviamo: Disco D’oro alla Carriera, Festival Trinacria d’oro, Disco D’argento Cantamare, Una Voce Per Sanremo, Riconoscimento Giornata Mondiale della Diversità, Riconoscimento e nomina come Ambasciatore della Pace nel Mondo 2010, Festival Canoro Io Canto, Village Music Lab, Riconoscimento e ospite al Festival Of Song BrooKlyn, varie Collaborazioni e Riconoscimenti con le Ambasciate nel Mondo, Premio come Eccellenza Italiana in Europa, Riconoscimento ai Giochi Mondiali della Pace, vincitore in Russia del Premio Miglior Rivelazione e Miglior Testo Scritto, Disco d’Oro alla Carriera consegnatogli dal collega e grande amico Toto Cutugno.

Nel 2008 esce il suo primo inedito, dal titolo ‘Le Stelle Non Esistono Più’, che viene pubblicato in Italia ed America.

Nello stesso anno parte il primo tour internazionale, chiamato ‘Voglio Cantare’, che lo porta in America. Successivamente incide svariati album e singoli ed è impegnato in numerosi tour in tutto il Mondo.

Nel 2014 Ferrari crea una propria ‘Scuola di Canto’ ed inizia a partecipare, come coach e giurato, a molteplici competizioni canore, tra cui Area Sanremo, Sanremo Giovani, Festival Show, Next Talent, A Voice For Music, Premio Mia Martini, Village Music Lab, Premio Pino Daniele, Selezioni X Factor, Premio Lucio Battisti.

Nella sua carriera annovera moltissime collaborazioni con artisti di calibro internazionale, tra cui: Audio 2, Bagutti, Cugini di Campagna, Toto Cutugno, Tony Dallara, Nello Daniele, Cassandra de Rosa, Tony Esposito, Riccardo Fogli, Jimmy Fontana, Pippo Franco, Gianluca Grignani, Fausto Leali, Fiorella Mannoia, Nicoletta Mantovani, Denny Mendez, Annalisa Minetti, Andrea Mingardi, Esteban Morales, Moreno, Fabrizio Moro, Nek, Luca Pitteri, Mario Reyas (Gipsy King), Nadia Rinaldi, Sasà Salvaggio, Ivana Spagna, Anna Tatangelo, Sal Da Vinci, Tony Vandoni, Maestro Umberto Iervolino.

La Eventi & Management, di sua produzione, per i 20 anni di carriera dell’artista ha programmato il tour ‘Ferrari Canta Ferrari’, partito ad inizio anno dal Teatro Selinus di Castelvetrano in Sicilia, per poi proseguire in Germania, Svizzera e tornare in Italia.

Il tour ha anticipato l’uscita del nuovo singolo, intitolato ‘Se Non Ami’, dopo circa due anni dall’ultimo singolo ‘Avvelenami’.

Il brano, diffuso sotto l’etichetta discografica Hurricane Music Production di Norma Imbriano, è stato scritto dai maestri Beppe Dati (autore di ‘Gli Uomini Non Cambiano’, ‘Cosa Resterà Degli Anni Ottanta’ e ‘La Forza Della Vita’) e Goffredo Orlandi (autore di brani per Laura Pausini, Marco Masini e Francesco Guccini), con arrangiamenti curati dal Maestro Umberto Iervolino (direttore di orchestra di ben 15 edizioni del Festival di Sanremo, con artisti quali Alexia, Fausto Leali, Francesco Renga, Gatto Panceri, Gianluca Grignani, Neslie, Enrico Nigiotti).

‘Se non ami’ è anche il nome dell’intero album che uscirà a dicembre 2019.

Il brano affronta una tematica di estrema attualità. Tratta infatti delle difficoltà di una donna che, delusa dalla vita, dal lavoro, dall’amore e dall’amicizia, non riesce più a fidarsi.

Il messaggio che si vuole trasmettere, estremamente positivo, è di apertura a vita ed amore. Il testo sottolinea infatti che, qualsiasi cosa ci accada, è fondamentale sorridere alla vita, perché in realtà anche nella solitudine non si è mai soli. Un vero e proprio invito a lasciarsi andare ad un amore che ci accarezza e provoca ma che ci vuole anche proteggere, visto come sfogo ma anche rifugio sicuro e soluzione ad affanni e tormenti della vita.

“Sarà il dolore che mi dai

Quando vorresti abbandonarti

e non lo fai

Amici noi

Che senso ha

Ancora un passo

E un altro vivere sarà”

Traccia vivace, dalle sonorità pop-latine, che bilancia magistralmente tematiche forti con una musica leggera e quasi spensierata. Con la sua base ritmata, un riff accattivante e la fisarmonica come protagonista, invoglia alla danza, ricordando le pizziche delle calde terre del sud.

Il videoclip mostra un locale in cui una ragazza triste, quasi arresa alla vita, cerca nella musica del jukebox una via di fuga. All’improvviso però la stessa ragazza si trova a danzare al tramonto su una spiaggia, finalmente libera dal peso che la opprimeva. Immagini dense di pathos, che trasmettono le sensazioni volute dal testo.

‘Se Non Ami’, accompagnato dal video ufficiale, è già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.

A brevissimo sarà anche in Radio Date sul circuito EarOne.

“È un progetto a cui ho lavorato tanto, mettendoci l’anima ed il cuore. Questa nuova avventura mi emoziona molto!” confessa Massimo Ferrari.

Emoziona davvero il singolo di questo artista e rende trepidante l’attesa del nuovo album!Massimo-Ferrari-cantautore-biografia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: