Vai al contenuto

L’ULTIMO ALBUM DI FABIO D’AMATO

Essential Songs 2” è il nuovo album di Fabio D’Amato, autore e compositore di musica leggera, colonne sonore e jingle per spot pubblicitari.

Questo disco è il suo secondo lavoro a distanza di due anni e preziose sono state le collaborazioni che lo hanno aiutato nella creazione del progetto:

la grafica dell’album è stata realizzata appositamente da Andrea Basile,

( in copertina è raffigurata una musicassetta sovrapposta ad un pianoforte, i quali  si intersecano in un’unica immagine), mentre il lavoro di mastering è stato effettuato presso lo studio Eleven Mastering.

L’album, è stato pubblicato il 15 maggio scorso e contiene dieci brani eseguiti con pianoforte ed archi, alcuni dei quali, come ‘In love with a shopping card’, sono anche spot theme, ovvero utilizzati colonne sonore per diversi spot pubblicitari trasmessi in tv, radio e web.

Presto si scopre che“Essential Songs 2” mantiene una continuità artistica con l’album precedente, però nel contempo, non manca una maturità stilistica nel mantenimento di quella sua semplicità artistica, che viene  rappresentata attraverso l’accurata scelta di note musicali essenziali, 

poiché ciascuna di esse ha uno specifico ruolo ed una propria rilevanza.

Vi è un passaggio poi, da sonorità che evocano la quiete ad altre più vivide e a tratti impetuose, mediante l’accostamento del suono acuto e insistente degli accordi in un riff di pianoforte con l’incombere sottostante degli archi.

La traccia di apertura è “Prayer for World” , la più toccante del disco, dove si riscopre la musica nella sua forma più pura. Se ne rimane subito estasiati e rapiti, come dal canto di una sirena, da questa melodia celestiale ed eterea, che c’ innalza grazie anche ai cori femminili.

 Può così D’Amato, catturare il suono dell’anima, dandole voce e si nota come sia più che mai capace di esprimersi nella sua forma più profonda ed immediata.

Nel brano ‘I would like to be something more’, si avverte invece un più forte altalenarsi di sensazioni e stati d’animo, quasi come ci fosse una turbolenza in arrivo, si percepisce a tratti infatti, una sottile sensazione d’ inquietudine, come a definire quell’incertezza nel riuscire a raggiungere “qualcosa di più”.

Ci si può poi lasciare avvolgere e cullare dall’abbraccio delicato e curativo di “Helping People”.

Mentre “Confused Thoughts”, avanza in punta di piedi come una ballerina di danza classica, per farci incantare nel seguire la grazia dei suoi movimenti. 

Rimaniamo come ipnotizzati e confusi, ci ritroviamo persi nei nostri “confusi pensieri”, come una nuvola che cambia forma nel cielo.

“Essential Songs 2” è come un carillon, uno scrigno di armonie immediate che amalgamo insieme immagini e sensazioni per ricreare atmosfere intense e dilatate.

Alice Bellin

Cover-Fabio-DAmato-EssentialSongs2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: