Vai al contenuto

MONIKA IN “TUTTI COLORI DELLA MIA ANIMA”

Si tratta dell’album d’esordio di Monika, scrittrice, cantautrice, interprete. Che, ad una carriera fatta di importanti riconoscimenti e pubblicazione di libri per varie case editrici, (Aletti Editori Orizzonti, Mondadori) nonché di partecipazioni a numerose trasmissioni di Poeti e Poesia, in onda su TVGold, affianca passione e un innato talento per il canto. Proprio quest’ultimo, porta Monika ad essere presente in svariate manifestazioni musicali: è ospite al  Gran Galà del Sanremo Music Awards in onda su Rete 4, su Sky e su varie radio nazionali per presentare il singolo “STANZE CHIUSE”e, vince l’Award “Laboratorio”.

A Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure, apre l’evento dedicato a Pino Daniele in occasione della presentazione e proiezione del docu-film “Il Tempo Resterà”, di recente passato su Rai 3, su Pino Daniele,  alla presenza del suo produttore Giorgio Verdelli e illustri ospiti.

Nel 2017 presso il Teatro del Casino’ partecipa come ospite all’evento “PREMIO LUCIO BATTISTI” ideato dal Patron Ferruccio Longo, presentato da Jo Squillo e che è stato trasmesso su Retequattro La5 Tgcom 24, SKy Moda 180.

Per non parlare poi del primo posto conquistato in “A Tutta Randa Show”, circuito dei Grandi Festivals Italiani, finalissima a Verona con il Maestro Vince Tempera, il 31 Dicembre 2015 in Piazza Bra davanti a 35.000 persone e con molti big sul palco.

In occasione della 68esima edizione del festival di Sanremo poi, Monika è ospite nel Salotto di Sanremo Sol in diretta su Rai3 e altre Reti Sky dove presenta il videoclip dell’inedito “NEL GIOCO DELL’AMORE”, canzone scritta da Roberta Mucci. Nello stesso giorno è ospite nella vetrina di “Sanremo d.o.c.” e arriva in finalissima alle selezioni del Premio LUCIO DALLA.

Sempre nel 2018 Monika è selezionata per partecipare al SANREMO ROCK, dove supera con la Fico Band la semifinale e, si aggiudica un posto alle prefinali che si terranno a Giugno del 2019 al Teatro Ariston di Sanremo.

Risale invece a Gennaio l’uscita de “I COLORI DELLA MIA ANIMA” (THE COLORS MY SOUL) prodotto dalla Casa Discografica San Luca Sound, con brani scritti in parte da lei e in parte da Roberta Mucci che la segue nel suo percorso artistico.

00010033

Un album il cui titolo rivela l’intento alla base del progetto discografico della cantautrice: Le diverse sfaccettature di un modo di porsi di fronte alle cose, dove ogni dettaglio rappresenta un diverso colore, così come il modo in cui affrontiamo ogni giorno la realtà quotidiana, in cui ad ogni raffigurazione, a seconda del nostro atteggiamento, possiamo dare diverso colore, scegliendo dalla nostra tavolozza la tinta cromatica più adatta a quella situazione. Del resto, come non accorgersi che la nostra attitudine, il nostro stesso temperamento, non è il più delle volte dettato da come ci riconosciamo, appunto dai colori con cui dipingiamo i nostri diversi stati d’animo. Puntando l’occhio sulla tracklist si evince come il gusto per la dicotomia sia il soggetto portante di due tracce, tra l’altro adiacenti; come se l’esprimersi attraverso i contrasti, sia forse la modalità più esaustiva per rappresentare la totalità della realtà: “IN BIANCO E NERO” e “TI AMO TI ODIO” anche grazie all’indole timbrica di Monika, che ne apporta tutta la potenza espressiva, mediante un’ emissione vocale che rasenta il graffiato, sono esempi di come simbolicamente, anche attraverso dei semplici colori, si può rend00010038ere l’idea della diversità e dell’alternarsi di uno stato d’animo. Dunque ecco che tutto il viaggio intrapreso attraverso l’ascolto delle dieci brani, non risulta affatto dispersivo ma sempre tracciato lungo il filo conduttore della creatività di un’artista, la quale traccia dopo traccia, rivela un frammento della sua anima e dunque di se stessa.

Sonia Bellin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: