Vai al contenuto
Annunci

CHRISTIAN G “Mariposa”

Christian G, cantautore sanremese all’esordio con il suo primo album, dal titolo “Ma”.

Fiero di vivere in una terra magnifica, Christian ci confida che la sua passione per la musica è innata, una sensazione impalpabile ed impercettibile che esiste in lui da sempre.

Per descrivere il suo genere musicale utilizza una celebre frase del poeta Sanguinetti, ‘Il mio stile è non avere stile’, infatti il cantautore ama la musica e tutto ciò che la riguarda, al punto da spaziare tra i più disparati generi, non creando mai una canzone uguale all’altra e trasformando ciò che dapprima gli pareva un difetto, in grande originalità.

Un percorso artistico variegato già dagli esordi, denso di avanguardie musicali ed influenze artistiche novecentesche. La sua arte, ispirata dal cantautore australiano Nick Cave e dal pittore surrealista Salvador Dalí, racchiude l’essenza più intima di un Christian che mostra nei testi tanto di se ma sempre camuffato in storie di altri.

Il suo primo album porta il titolo ‘Ma’ come la prima forma di comunicazione che abbiamo, come il primo contatto con l’amore.

Obiettivo di ‘Ma’ ricordarci di rimanere umani in un Mondo pieno di disumanità e devastazione, utilizzando la musica come veicolo di pace e forma di esorcizzazione.

‘Mariposa’, ‘Ma’, ‘Mai’ sono le tracce che più parlano di Christian e che più racchiudono l’amore, quello vero.

‘Mariposa’, tarantella tanto leggera quanto toccante, con un’allegria che nasconde l’accettazione del dolore, è dedicata a sua madre, che quattro anni fa lo ha guardato dritto negli occhi, dicendogli ‘Ti amo tanto però ora devo andare, diventerò una farfalla e non sarò più di questo Mondo’.

Testo come tributo ad una persona straordinaria, la mamma, perché il primo contatto con ogni cosa lo si ha grazie a lei ed a lei si deve tutto.

L’essere umano, durante la propria vita, soffre, ne è consapevole e si domanda il perché di tutta questa sofferenza. La risposta è data dalla speranza che dopo la vita ci aspetti qualcos’altro di ben più lieto. Il vero eroe è dunque quello che affronta quotidianamente la vita e questa sofferenza.

Il video, girato pensando al percorso di vita della madre, utilizza una farfalla come simbolo, poiché in numerose filosofie essa viene identificata come ultimo grado evolutivo dell’essere umano. La farfalla vive solo una giornata e crea bellezza, il suo volo simboleggia l’elevazione.foto 2 - Christian G

Nell’ultima parte del video si vede una chiesa e c’è una situazione di festa a rappresentare un percorso di vita ed oltre la vita, nel quale, alla fine, si torna ad essere farfalle.

Sempre presente il mare, così distante e così vicino, impalpabile, dai confini irraggiungibili seppur apparentemente così vicini, nel quale ci si abbandona in uno stato trasognante.

Acquario ascendente pesci, Christian è una persona che vuole essere libera e che lascia le persone libere di fare ciò che vogliono, poiché crede che ci sia una ragione in tutto ciò che si fa. Ama definirsi un po’ folle e soprattutto decisamente utopista.

Il suo vero progetto di vita è smettere di lottare per le cose semplici ed essere finalmente felice, senza doversi scontrare con quelle cattiverie che non hanno davvero senso.

È già in cantiere un lavoro tutto nuovo, dal titolo ‘Ovunque ma con te’, che conterrà 8 brani nei quali il cantautore si svelerà completamente.

Un artista dall’animo nobile, che racchiude in sé una rara sensibilità.

Merita sicuramente seguire il suo percorso e trarre insegnamento dal suo approccio alla vita.

Stefania Castino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: