Claudia Carmen Marsala in arte Carmen Diamante, nata negli anni ’70 a Reggio Calabria, si approccia al mondo musicale già da ragazzina, esibendosi con band e gruppi musicali in piazze del sud Italia, attualmente ancora gettonate.
Inizia così ad esplorare questo ambiente, incominciando inizialmente come corista, per poi diventare la voce principale. Le sue esibizioni prendono spunto dai suoi miti come Tina Turner, Janis Joplin, Aretha Franklin, James Brown, Prince, Annie Lennox, The Queen e Jimy Endrix.
La sua mente è sempre stata aperta verso moltissimi generi musicali, esibendosi dapprima con le varie orchestre di liscio, per poi appassionarsi alla musica leggera italiana, al Blues, al Rock ed infine al Jazz. Negli anni ’80 riceve l’opportunità di potersi esibire con Gigi Cifarelli, noto chitarrista di circuito Jazz.
Le sue prime band si creano in un periodo di locali saturi di fumo di sigarette e di vecchio blues, e proprio in questo periodo riesce a far esperienza con Blues Lee, Vietato Vietare, SottoSopra, Barracuda. Gruppi che Carmen si porta ancora oggi nel cuore, rammentando sane risate e la voglia di condivisione tipica dei vent’anni.
Dopo una lunghissima pausa dalla sua carriera come cantante, ritorna nel 2018 sul palcoscenico ottenendo immediatamente consensi.
Ottiene il Secondo Posto a “Una voce per il Sannio”, primo Festival che si svolge nel Paese di San Giorgio del Sannio ed il Primo posto nella categoria SENIOR a “MICROFONO D’ORO”, Festival internazionale per nuove voci, avente come presidente di giuria il M° ENZO CAMPAGNOLI.
In autunno 2018 partecipa “A VOICE FOR MUSIC”, talent televisivo con giurati di notevole importanza, tra cui il M° GABRIELE MORSELLI, che le riserva numerosi complimenti per la sua performance. Qui, la sua esibizione le varrà il titolo di Vincitrice del PRIMO POSTO CATEGORIA OVER.
Nell’ottobre del medesimo anno si esibisce con un brano contro la violenza sulle donne al Teatro Comunale di Fiuggi, arrivando finalista al Cantagiro.
Partecipa inoltre al programma The Best di Andrea Magini e alle selezioni di Italia’s Got Talent, show che andrà in onda a partire dal Gennaio 2020.
Il suo ultimo brano “MALE INNAMORATA” viene scelto come sigla finale del contest televisivo Je’ So Pazzo, in onda su Rete4, Sky, La5 e Tgcom.
Attualmente il suo progetto in lavorazione è la realizzazione di un album con brani inediti, tra i quali troviamo “Hotel a due Stelle”: brano intenso e dalle sonorità accattivanti dove Carmen riesce a dare il meglio di sé, alternando una voce graffiante ad una più roca. “Hotel a due stelle” esce sotto la prestigiosa etichetta SanLucaSound di Bologna. Il brano sarà in rotazione radio a partire dal 5 Novembre 2019
Chiara Ghiglione