ESCE IL VIDEOCLIP UFFICIALE DI RUGGERO RICCI!!!

E con l’inizio di ottobre su YouTube è disponibile il video di “Acqua passata”, l’ultimo singolo di Ruggero Ricci, attualmente in promozione su un circuito di oltre 200 emittenti radiofoniche.

Affidandosi a Media Cosmo Studio, per quanto riguarda regia, riprese, fotografia e montaggio, nella sua essenzialità, il video del brano- scritto e arrangiato dallo stesso Ruggero- riesce a raccogliere insieme immagini efficaci apportando pienamente il significato del testo. Tra una natura incontaminata, dove l’unico strumento tecnologico è il cellulare usato per riprenderla e immortalare la bellezza del paesaggio, vediamo Ruggero camminare tra in una strada deserta, tra campi di girasole, un verde prato rigoglioso, immerso e trasognato, nella completa pace dei sensi. Il cellulare è appositamente inquadrato, quando il cantautore pronuncia la frase “Io resto connesso”, che non deve ingannare l’ascoltatore, il quale subito dopo, capirà che tale “connessione” è un non perdere il filo di ciò che ci circonda, scrutando ogni dettaglio di quello che abbiamo davanti, cogliendone la peculiarità. “Corrente continua” è quello che sentiamo subito dopo per voce di Ricci, proprio come l’immagine che si presta ai nostri occhi e a quelli dell’artista, nonché protagonista del video: lo scorrere dell’acqua in un torrente, come ci ricorda il titolo del brano e che si riversa poi nel fiume. Si può ben pensare che questa cascata sia la metafora della vita e di come il tempo, trasporti via, non soltanto i momenti che nel loro scorrere, fatichiamo ad osservare e quindi a vivere nella loro pienezza, il tempo può anche rappresentare la guarigione dal dolore, il poter dimenticare tutto ciò che ci ha fatto soffrire (“La ferita è guarita, anche l’estate è tornata, adesso è acqua passata”).

Ecco che allora, risulta quanto mai appropriato, nel videoclip, un montaggio in cui si alternano scene di un Ruggero assorto in quelle immagini spettacolari e scene in cui l’obbiettivo è tutto focalizzato su di lui: la vita e la consapevolezza, il nostro vissuto e quello che da questo riusciamo ad estrapolare…

Buona Visione!!!

Sonia Bellin

ricci al

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: