Intervista a Marco Galimberti

– Buongiorno Marco presentati ai nostri lettori. 

Ciao a tutti!!! Sono Marco, ho 22 anni e vivo a Ornago in provincia di Monza. La mia carriera artistica nasce nel 2014 quando io e altri 3 ragazzi abbiamo formato gli Off Topic, band con cui facevamo punk-rock, nello stile dei Green Day. Poi a fine 2019 è iniziata la mia carriera da solista: nel 2020 ho pubblicato il mio primo EP e nel 2021 ho partecipato al Premio Mia Martini,  classificandomi terzo e vincendo il premio per la miglior interpretazione col singolo “Ero solo un bambino”.

– Puoi spiegarci come è nato questo brano?

E’ nato circa due anni fa. Ho scritto il testo in un momento in cui pensavo di voler mollare la carriera musicale. Essere riuscito a tirare fuori questa canzone mi ha aiutato a trovare un equilibrio con me stesso e con la musica. Dopodiché il testo è rimasto in cantina per qualche mese fino a quando è arrivato nelle mani di Luca Sala, (autore di Emma, Tiromancino e altri grandi nomi della musica italiana) che ha composto la musica del brano.


Quali sono i tuoi ascolti musicali?

Variano molto. Passo dal punk rock americano al pop italiano e al cantautorato classico, dal metal al rock più leggero. Ascolto poca musica pop straniera.


A quali artisti ti ispiri di più? 

Per il genere che faccio ora i miei punti di riferimento sono Fabrizio Moro, Ultimo e Cesare Cremonini. Molto importanti nella mia formazione musicale sono stati i cantautori classici come De Gregori, De André, ma anche Venditti e Dalla.

– Quali difficoltà trova secondo te che un giovane artista che vuole emergere? 

Molto spesso un giovane che è forte non trova il suo spazio perché ad oggi non conta solo la bravura, purtroppo. Contano i followers, i contenuti social, il personaggio. Poi c’è anche da dire che il livello di attenzione dell’ascoltatore di oggi è abbastanza basso quindi bisogna sempre cercare di attirare l’attenzione al primo accordo, portare l’ascoltatore dentro al brano subito, altrimenti semplicemente skippa. E ultimo ma non meno importante, ci vuole anche un po’ di c**o.

Come stai vivendo questo particolare momento non troppo felice per l’arte? 

Bisogna conviverci e non cercare di andarci contro. Purtroppo la situazione è un po’ sempre la stessa da due anni ormai. L’unico modo è continuare a caricare contenuti su internet e sulle piattaforme streaming per cercare di farsi conoscere il più possibile.

– Progetti futuri?

Sicuramente pubblicare nuova musica e cercare di arrivare a più orecchie possibili per farmi conoscere e far conoscere la mia musica.
– I tuoi contatti? 

Mi trovate su tutti i social e su tutte le piattaforme streaming.

Link Instagram: https://www.instagram.com/marcogalimberticantautore/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5YJSvNs1zpdWBtC7TqRtyb?si=u-l5z5A5Tv-CywwJFVg36g