Vai al contenuto

RECIDIVO feat Simone Baglio “Gioia Amore & Cenere”

Riccardo Rota, conosciuto come Recidivo, è un cantautore bergamasco, classe ’99. Il suo nome d’arte deriva dal fatto che per amore farebbe qualunque cosa (legale), anche folle, sempre nel bene e per questo gli capita di ripetere comportamenti che, a volte, portano delusioni.

Ha da poco iniziato la sua avventura con il team composto da ‘SM Production’ (casa bergamasca, gestita dai rapper ‘datati’ Andrea Zerillo e Francesco Bellini e dal producer Andrea Parimbelli), con la consulenza artistica di ‘Quelli Come Noi’ (Casa di edizioni musicali e produzioni discografiche di Vigevano, gestita dalla fondatrice Simona Ubbiali, autrice di testi e compositrice melodista, che nasce con la scuola cantautorale, per approdare anche al pop). Il connubio è stato fin da subito caratterizzato da una fortissima empatia.

Dopo l’uscita di ‘Tu sei’, primo lavoro, ora ci regala il suo secondo singolo, dal titolo ‘Gioia Amore & Cenere’, nato da un featuring con Simone Baglio.

L’uscita del pezzo è prevista per metà maggio, con la produzione musicale di SM Production, per label Katana Sounds e publishing Quelli Come Noi Srl.

“Un feat può dare un bel valore aggiunto al lavoro in studio ed effettivamente, ascoltando ed assaporando il risultato, si nota un perfetto mix tra la voce di Simone e la mia.” spiega Recidivo.

Simone Baglio, 26enne catanese, trova nel pop il suo genere di appartenenza ma ama anche il soul e trae fonte di ispirazione in Marco Mengoni. Ha già all’attivo diversi live con il gruppo ‘M Street Band’ed attualmente ha due inediti scritti in co-collaborazione, infatti predilige dare idee su ciò che vuole raccontare, piuttosto che scrivere personalmente i pezzi.

Ama definirsi perfezionista, pignolo e molto autocritico.

“Sicuramente il feat è una sfida divertente, poiché mi dà la possibilità di sperimentare generi nuovi. Allo stesso tempo è anche difficile, perché ci sono due persone e quindi due pensieri diversi e bisogna mixare i giusti ingredienti di entrambi per dar vita ad un buon pezzo.” confessa Baglio.

L’ispirazione in Recidivo ha origine dai suoi sentimenti e dall’ascolto di se stesso.

L’idea del testo di ‘Gioia Amore & Cenere’ è nata proprio da queste tre parole.

In amore spesso accade che gli esseri umani siano inizialmente spinti dalla gioia di una nuova conoscenza, poi dall’innamoramento che cresce, sfociando nell’amore che accompagna la storia ed infine potrebbe succedere che tutto finisca, trasformando il fuoco, che tanto ardeva d’amore, in un mucchio di inutile cenere. 

Il pezzo tratta di un intreccio sentimentale tra amore, egoismo e gelosia ingestibile, che porta a distanze mentali non più recuperabili. Si arriva quindi alla presa di coscienza che, seppure in principio ogni cosa giri intorno al pensiero gioioso dell’altro, alcuni spigoli caratteriali possono divenire insormontabili. Il Mondo però va avanti a prescindere dalla presenza di chiunque e dalle ceneri si può anche rinascere.

“Il Mondo gira anche se

ti dovessi perdere

il Mondo gira anche se

gioia amore e cenere”

Apre il brano la voce di Simone, limpida, dolce ed asciutta, che subito si scioglie in un canto molto ritmato.

Irrompe poi Recidivo, con un mood inaspettato per la traccia ma davvero azzeccato. La sua caratteristica voce, tanto roca e graffiante quanto profonda e sensuale, solletica improvvisamente i sensi.

“Recidivo tocca a me

uno due sound check

squillo tipa blocca il cell

non c’è rabbia in mani ho sabbia

dammi le chiavi di sta mia gabbia”

Le voci, certamente distinguibili, si alternano incastrandosi alla perfezione ed amalgamandosi in un’evidente sintonia.

L’appeal tra i due artisti, musicalmente molto diversi, ha fatto sì che il brano risultasse strutturalmente ben delineato. 

Interessante anche la parte in back vocal, effettata con il side notch, che conferisce un’ulteriore sfumatura a questo eterogeneo brano.

La base è l’espressione di ciò in cui si può trasformare l’hip hop quando si fonde con il pop. Lo stile, in una mescolanza tra vecchio e nuovo, prende spunto da suoni tipici degli anni ’80/’90 e, grazie alla contaminazione con quelli odierni, si trasforma in “un sound fresco, giovane e di tendenza, come solo SM Production sa fare”.  Il risultato è un’aperture degli incisi a tappeti classici vecchio stile, però opportunamente rivisitati ed attualizzati. Il mood danzereccio e decisamente estivo la fa da padrone.

La copertina raffigura un vinile in primo piano, accostato ad un triangolo sul quale compare il titolo del brano, il tutto su di uno sfondo di mattoni fuxia. Sul disco compare il logo di Recidivo, un volto imbronciato di scimpanzé con in testa una grossa corona.

Il videoclip, posticipato rispetto all’uscita del singolo, sarà molto particolare, perché verrà girato completamente in verticale, con effetti speciali a sorpresa.

Recidivo confessa “Io non rappo sicuramente per rabbia ma perché mi fa stare bene, permettendomi di esprimere ciò che sento veramente. Mi sento un rapper ‘gentile’ e positivo, che porta rispetto e si espone con garbo nell’espressione dei propri sentimenti. Quindi alla domanda: Recidivo è ancora il rapper gentile? Io rispondo: Assolutamente sì!”

Tantissimi i progetti nel futuro di Recidivo, primo fra tutti portare avanti la sua musica, scoprendo cosa gli riserva la vita, sempre con positività e fiducia in se stesso e nelle connessioni universali.

Recidivo ha dato vita alla seconda delle sue perle e davvero non vediamo l’ora di poter indossare tutta la collana!

Stefania Castino

Copertina_Gioia_Definitiva_1_jpeg

Credits Audio – Video

GIOIA AMORE & CENERE

Sito https://www.recidivo.space

Facebook: https://www.facebook.com/recidivo.space/

Instagram: https://www.instagram.com/recidivofficial/

Starring: Recidivo

Co-starring: Simone Baglio

Produzione musicale: SM Production, Andrea Zerillo, Francesco Bellini, Andrea Parimbelli

Label: Katana Sounds

Publishing: Quelli come noi Srl, Simona Ubbiali

Regia, Montaggio e Direttore della fotografia: Francesco La Fauci

Coordinamento e Supervisione alla produzione: Andrea Zerillo

Produzione video: SM production

Assistenza alla produzione: Francesco La Fauci

Web Marketing & Social media by Desa Comunicazioni

Si ringrazia:

Brand: Estetica Federica Miraglia

Music video by Recidivo performing Gioia Amore & Cenere featuring Simone Baglio 

©2020 Quelli come noi Srl Distributed by: Katana Sounds

Contatti: smproductionqcn@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: