Siamo qui con Shairan, detta anche La shanna, visto come lei stessa si presenta in apertura del suo singolo DI ME…si tratta di una cantautrice di ordigni siciliane ma cresciuta nel vicentino…
Benvenuta Shairan…innanzitutto come mai la scelta di questo nome e della sua alternativa artistica abbreviata in la Shanna?
Ciao,
Beh no in realtà e’ più complicato .La Shanna nasce da una fusione di nomi che è il mio Sha e il nome della mia migliore amica Anna .
Qui nasce Shanna . Comodamente usato nel nord “La “.
Nasce La Shanna .
Diciamo che ho dato l’onore ad Anna perché lei come una vera amica ha sempre creduto in me come persona , artista , donna e amica .
E quindi ho voluto riconoscere la sua stima in tutto questo così .
“Di me” è il tuo nuovo singolo che attualmente è in rotazione radiofonica, su un circuito di oltre 200 emittenti…quale emozioni provi nel sentire il tuo pezzo in radio…qual’ è la sensazione nel sapere che un grande pubblico è lì ad ascoltare la tua storia?
Diciamo che non ho ancora avuto modo sinceramente di seguire questo percorso ufficio stampa in prima persona quindi in realtà non mi sto rendendo conto degli ascolti da dove partono . Mi aspettavo molto di più però comprendo anche che devo farmi conoscere da più persone possibili . Quindi non mi fermo qui sfrutterò ogni opportunità per presentarmi ancora di più davanti la scena . Anche se consapevole di quanti artisti oggi ci stanno provando . Ma io di mio non mi sento mai troppo soddisfatta . Mi aspetto sempre molto di più da me .
A proposito della tua storia..”Di me”, è proprio di questo che parla: delle botte prese in faccia ma anche della capacità di risvegliarsi e di guardarsi dentro senza vergogna ma accettandosi per quello che si è…quanto è stata lunga la strada per arrivare a questa consapevolezza?
Tanto lunga troppo lunga . Ma soprattuto per poi rendersi conto che la risposta è semplice come la vita . “Accettarsi punto “
“Migliorarsi sempre “ “amarmi” .
Cose che avrei già dovuto fare a priori .
Invece come ogni umano ho voluto girarci intorno alle cose per poi entrarci dentro a 27 anni .
Shairan non è solo una cantautrice…sono svariate le tue abilità e il tuo modo di esprimerti attraverso la musica…ce ne vuoi parlare?
Oltre la musica essendo un artista amo la creatività e se non creo del nuovo o dell’altro arrivo alla noia e alla depressione quindi mi do da fare .
Oltre cantare sono una Dj e anche una stilista da due anni ho aperto un mio Brand di bichini donna Made in Italy .
Quali sono le tue influenze musicali, le realtà a cui ti ispiri nella composizione?
Sinceramente seguo sempre una linea melodica classica , essendo cr
escita con scuole e scritture tradizionali non riesco a spostarmi da quel modo di scrivere .
Ammetto che ascolto di tutto dalla musica Neomedolica che aime’ adoro.
Alla musica trash che passa oggi più che mai sul web o nelle radio
Ma resto legata ai classici autori italiani da De Andre a Lucio dalla a Mina Patti Bravo a Vasco Ligabue Mango Zucchero . E così via .
Progetti futuri…? Qualche sogno nel cassetto ancora da realizzare?
Beh visto che ho scoperto chi sono voglio arrivare. Quindi continuare questo mio percorso e crescere con le persone che mi vorranno seguire .
Arrivare ad una classifica tra i primi e rimanerci per molto tempo .
Un bacio la Shanna
Sonia Bellin