Il nuovo progetto di Aleida

 Aleida è il nuovo progetto di brani originali di Alessandra Liotta, giovane polistrumentista e cantautrice di origini siciliane. 

Classe ’87, sin da piccola viene educata all’ascolto musicale quando a soli 9 anni viene ammessa al conservatorio ed inizia così il suo lungo percorso nella musica classica, che la porterà a conseguire un doppio Diploma di I e II livello in flauto traverso. 

Nel frattempo partecipa a diversi concorsi canori siciliani che la condurranno, nell’edizione del 2006, alle selezioni per il Premio Mia Martini, fino a prendere parte alla finale trasmessa in diretta su Rai 2. 

Appena adolescente inizia a scrivere brani originali, alternando concerti di musica classica nei teatri ai live nei club con la sua band. 

Forte delle sue radici, tra le sue prime canzoni c’è Mai, brano che ha emozionato l’intero Teatro Vittorio Emanuele II di Messina (di cui ne hanno fatto menzione testate come Repubblica.it, Ansa Sicilia, la Gazzetta del Sud) e incentrato sul dramma dell’alluvione che ha colpito la città intera nel 2009. 

“The voice of the sea” e “A testa in giù” sono i suoi primi brani pubblicati online. 

Nel 2015 partecipa al Concorso nazionale della canzone d’autore presso il C.E.T. di Mogol, riscontrando ottimi risultati fra il pubblico e la giuria. 

Da fine 2018 è in attivo con il nome d’arte Aleida, il progetto di inediti dal quale, il 26 marzo 2019, è nato Eccomi, il nuovo EP registrato a Roma, presso il Recording studio La strada. 

Il 9 maggio 2020 è uscito il suo album d’esordio dal titolo “Viola” interamente ideato, realizzato e prodotto dall’artista. 

“In ogni canzone” è il nuovo singolo dell’artista uscito su tutte le piattaforme digitali il 2 settembre 2020 per MD Records (Matilde Dischi – Maionese Project) e distribuito da Artist First. 

 “In ogni canzone” è il nuovo singolo di Aleida, cantautrice, flautista e polistrumentista di origini siciliane. 

Il brano è stato internamente scritto, arrangiato e prodotto dalla cantautrice. Racconta la storia di una coppia, che si incontra per caso dopo un anno dalla loro rottura in una stazione. Come in molte coppie che si separano, anche tra i protagonisti di questa canzone rimango delle parole non dette, che riemergono ad ogni incontro. Il sound scelto è un richiamo agli anni 80′, periodo in cui l’artista ha immaginato la storia di questa coppia.