Vai al contenuto

Laura Perna

Il mio nome è Laura Perna e sono nata il 7 settembre del 1978 a Palermo, città nella quale vivo.

Sono una cantautrice ed mio genere musicale verte al pop-rock. Scrivo testi da quando avevo sei anni e spero di farlo ad oltranza, in quanto credo che le parole cantate siano la massima espressione delle emozioni che vivo e che non saprei raccontare in maniera più congeniale.

Non so come possa nascere la passione per la musica ma nel mio caso penso sia congenita. Ho un amore smodato per il canto da sempre, forse ereditato da mio padre, che era musicista e cantautore.

Ho cominciato ad esibirmi sui palchi quando ero un’adolescente ed ho presto capito che non era un’esperienza, piuttosto una maniera per vivere, per sentirmi a casa.

Ho anche lavorato in tv ed ho partecipato a diversi concorsi canori, ottenendo ottimi risultati.

Il Vasco nazionale, in uno dei suoi pezzi storici, sostiene che le canzoni nascano da sole e questo, secondo me, è ciò che veramente accade. Non sono io a decidere quando e cosa scrivere, posso trovarmi in un qualsiasi posto ed iniziare a canticchiare delle parole che forse, col contesto in cui mi trovo, non hanno nulla a che vedere, oppure mi può capitare di carpire un cenno o qualsiasi altra cosa, anche la più latente ed improvvisamente la paleso a modo mio, attraverso le strofe.img_20190127_181040

Ho scritto di tutto nella mia vita, senza mai menzionare le cose più belle, perché quelle preferisco viverle. Perciò le mie canzoni non risultano quasi mai allegre, forse perché la tristezza che mi abita spadroneggia e regna sovrana nella mia creatività.

Nei testi sovente racconto delle cose in cui mi riconosco e che riflette il mondo circostante. Parlo d’amore, l’amore che non avrei scelto, l’amore agognato in tutte le sue forme, racconto di dipendenze affettive, del dolore da cui nessuno è esente e bramo l’entusiasmo, nonostante rimanga conscia di quanto sia arduo risolversi, parlo di qualunque disordine, fosse pure quello alimentare, parlo del coraggio e della paura di vacillare, della voglia di esserci.

Il messaggio che vorrei trasmettere è che siamo un continuo divenire e dovremmo imparare ad accogliere anche gli avvenimenti meno gradevoli, cercando di goderci persino le tristezze.

Non ricordo quante canzoni ho scritto, sicuramente tante che non ho mai inciso, forse perché forti, rispetto ad altre più moderate nei toni.

Non ho una canzone che preferisco, forse una alla quale credo, dal titolo ‘Lei nei tuoi passi’. Questo brano è nato in una notte d’estate, in cui alcuni ragazzi decidono di farsi un bagno al mare ma la mia amica si astiene per il forte malessere che la incita a bere, piangendo l’assenza di sua madre. Nessuno è esente dal dolore e tutti nella vita abbiamo sicuramente perso qualcuno ma il messaggio di questo testo vuole essere di incoraggiamento ed è il messaggio che, tutti i giorni, dò anche a me stessa.

Non sono un critico, non ho le competenze per giudicare il panorama musicale odierno, però so che tanto di quello che vedo non mi piace e che i cantautori più talentuosi e meritevoli purtroppo spesso non emergono.

Ho sempre aspirato ad una carriera musicale, altro non fosse che per la voglia di poter dire le mie cose.

Il più bel complimento che abbia mai ricevuto è percepire che a qualcuno vengano i brividi quando canto.

Amo definirmi ‘esplosiva’… forse esageratamente esplosiva.

Molti nuovi progetti sono già in cantiere. Attualmente sono impegnata nella realizzazione di un disco, dal titolo ‘Laura Perna’. Questo progetto mi entusiasma tantissimo, poiché mi dà la possibilità di esprimere ciò che spesso implodo.

A breve presenzierò a Casa Sanremo, durate la settimana del Festival, per presentare il mio ultimo singolo ‘Guardaci’.

img_20190127_181139

I brani ‘Guardaci’ e ‘Lei nei tuoi passi’, che faranno parte del nuovo album, si possono trovare su tutti i principali digital stores.

Sta nascendo ora anche il mio canale YouTube e mi trovate inoltre su Facebook ed Instagram.

Se vi ho incuriositi, ascoltatemi e fatemi sapere cosa ne pensate della mia musica!

FACEBOOK

https://www.facebook.com/laura.perna.39

INSTAGRAM

https://instagram.com/lauraperna__?utm_source=ig_profile_share&igshid=1hnh697ud8r0e

YOUTUBE

https://www.youtube.com/channel/UCCt_DUm5uMOt4YxPBgz1EWg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: