Negro, Lo Martill

Salutiamo con piacere l’uscita del nuovo singolo di Lo Martill, artista brasiliano attivo da diversi anni come autore, cantante e compositore, musicista nel senso più ampio del termine.  Il brano si intitola “Negro” e coniuga sonorità tipicamente brasiliane con il pop internazionale. Musica che rimane subito in testa, orecchiabile e di immediata fruibilità, che restituisce i sapori della stagione estiva in procinto di sfumare nell’atmosfera autunnale. Umori dolci e amari per un pezzo il cui testo, propone una riflessione sulla difficoltà e sulla condizione di una certa parte del mondo… il sud del mondo, ancora oggi relegato in una condizione di precarietà e sfruttamento.  Territori e uomini, che portano in grembo potenzialità espressive, non solo musicali, in parte ancora da esprimere e da esplorare.  La storia di Lo Martill parte da lontano e si sviluppa da alcuni decenni nel nostro paese. Roma infatti, è ormai la sua città di adozione, dove l’anima sudamericana si integra perfettamente con gli umori e i suoni della capitale. A lungo collaboratore del cantautore romano Alessandro Mannarino, Lo Martill ha dalla sua parte una formazione musicale importante, cresciuta e affinata con affermati autori e musicisti del suo paese d’origine.

COPERTINA

Ha all’attivo svariate partecipazioni ad eventi importanti nel nostro paese, sia in radio che in televisione e ha pubblicato diversi album. L’ultimo, pubblicato nel 2018 e intitolato “Miseravel”, contiene già gli indizi musicali e artistici così ben espressi nel singolo di cui si è detto sopra.

Accompagna l’uscita del singolo anche un bel video, dove immagini suggestive sono ben coniugate al testo in sovra impressione. Esperienza visiva da gustare con attenzione e partecipazione. Rilassatevi e godetevela!

Davide Zurma