Next Generation Kids in Sala Consiliare della Circoscrizione 6 di Torino 

Lo scorso 12 maggio alle  10,  si è tenuto il primo evento del progetto Next Generation Kids 2025, nell’ambito del Salone Off, con il laboratorio creativo e musicale “Ti scrivo una canzone”. L’incontro si è svolto nella Sala Consiglio della Circoscrizione 6 di Torino, dove si è respirata un’atmosfera ricca di energia, emozione e partecipazione.

A inaugurare l’iniziativa è stata Valentina Gautier, presidente di Caliel Next Generation e responsabile del progetto, che ha illustrato i valori e le finalità dell’intero percorso. Più di 100 bambini delle scuole primarie, di primo e secondo grado, hanno preso parte alla mattinata, entusiasti di presentare i brani che hanno scritto nell’ambito  laboratori musicali.

Dopo le esibizioni,  tutti gli studenti sono stati premiati con un attestato di merito, consegnato dal presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto. All’evento hanno partecipato anche i dirigenti scolastici Luca Bollero (IC Aristide Gabelli) e Luigi Piscopo (IC Giovanni Cena), oltre a docenti e tutor che hanno accompagnato i ragazzi in questo progetto ormai alla sua seconda edizione. Tutti hanno condiviso con i presenti le proprie riflessioni sull’esperienza, sottolineando l’impatto positivo e i risultati raggiunti dagli studenti.

I brani presentati hanno colpito per la ricchezza melodica e la profondità dei testi, a tratti spesso toccanti . Particolarmente significativo il pezzo “Barriera”, scritto dagli alunni dell’Istituto Aristide Gabelli ispirato al quartiere Barriera di Milano  un rap che  con toni forti racconta  la realtà di un quartiere critico  vista attraverso lo sguardo dei bambini che vi abitano. Il finale del brano , con tutte le classi in piedi a cantare insieme, ha regalato un momento di forte impatto emotivo.

I prossimi eventi del laboratorio “Ti scrivo una canzone” saranno:

  • Giovedì 15 maggio alle ore 10, presso il Salone del Libro (Padiglione 3, Corridoio U Q17), durante una conferenza promossa da Lions International. Gli alunni saranno presenti e verranno ascoltate le loro composizioni.
  • Sempre giovedì 15 maggio alle ore 15, presso il Teatro Cecchi Point in via Cecchi 17, si terrà uno spettacolo aperto al pubblico in cui i bambini eseguiranno le canzoni scritte nei laboratori.

Speciale Salone Off 2024 TG3 https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2024/05/letture-per-bambini-mostre-laboratori-diffusi-il-salone-off-invade-torino-428d0f0b-ce4f-49cd-b5b5-3fa33f997246.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews.

Video dello speciale tv “Salone off” 2024:

https://platform.wim.tv/#/webtv/Caliel/vod/4735af77-46b7-4a25-9642-ed93ff090f15