Aleandro Solari ” La regola del cuore”

Aleandro Solari nasce a Napoli, ma si trasferisce a Vercelli dove vive fino a 21 anni per poi approdare definitivamente nella città di Torino. Si avvicina al canto fin da piccolo avendo, da buon partenopeo, la musica nel sangue!
A 18 anni frequenta la scuola di canto comunale F.A. Vallotti (Vercelli), con l’insegnante Valter Carignano che tutt’ora lo affianca per migliorare sempre di più tecnica e interpretazione.

Nel 2001 registra il suo primo album, Le Mie Emozioni, una raccolta di cover.
Negli anni ha partecipato a vari concorsi canori.
Nel 2005 si iscrive alla S.I.A.E in qualità di Autore e nello stesso anno lavora ad un album dal titolo Racconto di me all’interno del quale coesistono cover e tre brani inediti. A breve distanza viene organizzato un concerto per presentare il disco in un locale di Torino presso l’ex Venere Blù
Nel 2009 inizia a cantare per compleanni, matrimoni, associazioni per disabili. Negli anni successivi, tramite un’agenzia di spettacolo, partecipa a varie notti bianche di Torino e dintorni e in Piazza Castello a Torino. Nel 2013 partecipa al Tour Music Fest.
A cavallo del 2020 scrive ben 20 brani che lo inducono a contattare il suo attuale produttore Alberto Soraci dello studio Heva Recording per costruire il successivo LP.
Una volta effettuate le registrazioni, operato mixaggio e mastering, soddisfatto di quanto realizzato il team chiude la produzione dell’album La Regola del Cuore. L’8/05/2021 con il videomaker Luca Scomparin e l’attore Matteo Ardengo viene realizzato il videoclip del brano Senza Te nella città di Savona e Bergeggi. Il 4 Giugno il lavoro viene pubblicato su YouTube e sui Social Network e, come singolo, nei maggiori portali di streaming e download digitale con la collaborazione dell’etichetta discografica Lotus Music Production di Piermatteo Carattoni. Il 3/07/2021 con il videomaker Luca Scomparin e un nutrito cast di 7 attori (Matteo Ardengo,Giulia Curreri,Americo Catullo,Alex Cavigioli,Maurizio Momi Giorgio,Valentina Teseo,Alice Veronese) viene girato, nella città di Torino, il secondo videoclip, Bullo Omofobo Razzista
Il 28/7/2021 il lavoro è stato pubblicato su YouTube e sui Social Network e dall’11/08/2021 è disponibile come singolo nei maggiori portali di streaming download digitali.
Il 20/07/2021, sempre con l’ausilio del videomaker Luca Scomparin, e 2 attori (Alice Veronese Luca Ciavarella) viene prodotto il videoclip La Regola del Cuore. Il 13/09/2021 è stato il giorno della sua pubblicazione. Il brano è stato inciso in featuring con la cantante Alice Viglioglia ed è disponibile nei maggiori portali di streaming e download digitale, insieme a tutto il resto dell’album omonimo, a partire dal 20/09/2021.

Aleandro Solari – La Regola del Cuore Descrizione ALBUM

Mi presento. Sono Aleandro Solari. Sono un cantante ipovedente e gay. Che possa interessare o meno io mi reputo una persona onesta. Con questo album faccio il mio coming out. Non m’interessa quello che pensa la gente. Il mio vuole essere un Messaggio per chi non si è ancora dichiarato, per chi vuole farlo ed ha paura. È qualcosa che non dovrebbe succedere in un paese civile. Il problema è solo di chi non vuole accettare o non sa accettare le caratteristiche altrui per colpa della propria ignoranza, della propria mentalità e in alcuni casi perfino della propria religione. Quindi se volete essere felici, ascoltate il mio consiglio: dichiaratevi e siate sempre fieri di quello che fate e di quello che siete.

Senza Te

Brano scritto pensando a quando ero ragazzino e mi chiedevo se avessi mai avuto un fidanzato. Ironia della sorte, a distanza di anni, mi trovo a scrivere di una storia finita per la quale ancora non mi do pace.

Buona Giornata

Brano ottimista che sostiene un concetto semplice ed importante: comunque vadano le cose c’è sempre una via d’uscita, bisogna farsi forza, andare sempre avanti e godersi il giorno presente perché non si sa mai cosa accadrà.

La Regola del Cuore

In questo brano c’è una bella vena autobiografica! L’ho scritto nel 2019 e all’epoca era una bozza con il titolo “Dimmi”. Poi, con il produttore Alberto Soraci, l’abbiamo un po’ adattata al mio desiderio di fare un duetto. A quel punto abbiamo contattato la cantante Alice Viglioglia che, letto il testo, ha accettato la nostra proposta di fare un featuring.

Marco

Parla di un adolescente che vuole sentirsi se stesso ma non viene accettato dai compagni e dalla sua famiglia. Per questo, soffocando la sua voglia di vivere e non trovando modi di reagire, si toglie la vita. Il mio messaggio è chiaro: lasciate che le altre persone vivano la propria vita e, i giovani in particolare, scelgano la propria strada in base a come sentono di essere senza che sia la prepotenza altrui a decidere per loro.

Bullo Omofobo Razzista

Parla di discriminazione nei confronti di chi ha una diversità, anche in riferimento al DDL ZAN. Nel mio video vengono rappresentate le discriminazioni di abilismo, omofobia e razzismo gridando a gran voce che il bullismo e l’ignoranza sono la uniche causa da cui traggono origine le discriminazioni.

Storia Finita

Parla di un tradimento appena scoperto del quale non si riesce a spiegare il motivo in quanto la storia d’amore in oggetto sembrava perfetta. E nutrita dal forte sentimento di entrambi. Ma, ahimè, le apparenze non sempre corrispondono al vero.

Fragile

E’ una storia d’amore tormentata all’interno della quale i protagonisti non sanno come fare per tornare a stare bene insieme, come un tempo. E questo li spinge ad allontanarsi. È un brano che non fa riferimento né ad un preciso ‘lui’ né a una precisa ‘lei’. Proprio come nel mio singolo “Senza Te”.

Nuovamente Innamorato

Parla di una nuova storia d’amore dopo tanta sofferenza. E del trovare la felicità innamorandosi una volta ancora.

A Mio Figlio

In passato ho tanto sognato di avere un figlio. Il fatto che io sia single o fidanzato non cambia questa mia volontà. I single o le coppie gay non possono adottare un figlio nel nostro incivile paese: non è permesso. Esistono pratiche a mala pena percorribili ma estremamente costose e comunque necessitanti di recarsi all’estero. C’è una una parte di me che vuole ancora diventare papà, ma purtroppo in me è molto cresciuta la consapevolezza che probabilmente non lo sarò mai. Ho scritto questo brano per me ma anche per tutti coloro che, per i più svariati motivi, vorrebbero avere un figlio ma non possono realizzare questo loro desiderio.

Dedicata a Te

È un brano scritto esclusivamente per mia mamma perché, per colpa di un signore che non posso chiamare padre, ne ha subite di tutti i colori soffrendo e stando male. E quindi le volevo far sapere che, nonostante l’accaduto, il mio pensiero è sempre stato con lei. Forse è stato proprio il vuoto che sentivo ad avermi avvicinato alla musica ed è cosi che ho imparato a cantare. Questa canzone, mamma, è il mio regalo per te.

Hola

In questo caso abbiamo deciso di fare una melodia ed un arrangiamento in stile salsa fortemente diverso dallo stile principale delle mie produzioni. Avete voglia di ballare?!

Sin Ti

È la versione in lingua spagnola di “Senza Te”. Per prima cosa in quanto mi piace molto quella lingua. E poi per dare a questa canzone la possibilità di essere ascoltata e compresa anche in altre parti del mondo!

Link Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCCmENtlL5QvtfqujJeBwLyg

Pagina Facebook https://www.facebook.com/search/top?q=aleandro%20solari

Pagina Instagram https://www.instagram.com/aleandro_solari_official/

Link Spotify https://open.spotify.com/artist/1w0GlWLuPZk26XQSzZOHvO? si=GaDno_0GTNm1Y7qPBsNDMA&dl_branch=1