Niko, ” Quante volte”

Domenico Starace, in arte Niko, napoletano, 22 anni, studente di economia ma soprattutto amante della musica e della scrittura.

È da poco fuori ‘Quante volte’, il suo ultimo singolo, scritto a quattro mani con Giovanni Starace e prodotto da Federico Sapia (McAllister).

“È solo camminando sul bordo

Che puoi affacciarti sul mondo”

Un vero e proprio sfogo, intriso di carattere, passione ed energia, in cui l’artista, come di fronte ad uno specchio che riflette il vero se stesso, si confessa, evidenziando punti di forza e debolezze, paure ed ambizioni ma soprattutto una grande voglia di emergere.

La voce calda e profonda di Niko, in un’alternanza di corse sfrenate e spazi di riflessione, lascia trasparire questo turbinio di emozioni.

La base battente ben sostiene la voce, mantenendo alta l’attenzione sulle parole.

“Quante volte mi son detto che andrà tutto bene

Quante volte mi son detto che sarei uscito da qui

Anche a costo di non farlo insieme

Di vivere ogni giorno come fosse un lunedì”

Particolare e suggestiva la copertina, ad opera del grafico Salvatore Sarnataro.

L’immagine ritrae un’auto che percorre la strada immersa in un paesaggio notturno dall’aspetto lunare; nel cielo di fronte una stella cadente ed al posto della luna, la Terra vista da lontano.

Ai nostri microfoni Niko esordisce affermando “Vi ringrazio per l’attenzione che mi state riservando. Sono felice di vivere per la prima volta questo tipo di esperienza, poiché è davvero emozionante poter parlare della mia passione e raccontarmi con sincerità!”

Prosegue poi raccontando “‘Quante volte’ ha avuto un percorso decisamente rocambolesco… Il testo, nato un paio d’anni fa, ha subito numerosissime modifiche, divenendo infine quello che oggi potete ascoltare. Ho cercato di comunicare la voglia di riscatto che ho usato nella mia vita come forza per superare ogni momento buio. L’obiettivo del brano è trasmettere un messaggio positivo, ovvero che la forza di volontà nel cambiare è più forte di qualunque cosa.”.

Si lascia poi andare ad una battuta sui talent “A mio avviso possono essere un perfetto trampolino di lancio per chi non ha la fortuna di essere notato diversamente ed un ottimo modo per far emergere persone che hanno talento. Bisogna però essere consci del fatto che il talent è solo l’inizio di un lungo percorso, dal quale non si devono escludere impegno, studio, grinta e fame di emergere.”.

Parlando di musica a 360°, spiega “Sebbene negli anni abbia avuto alcuni cantanti preferiti, non ho un genere che prediligo, anzi seguo tantissimi artisti ed ho sempre ascoltato di tutto. Questo mi aiuta a trovare tante influenze differenti da portare nella creazione dei miei brani. Il bello dell’arte è proprio il modo in cui riesce a colpirci e ritengo che ascoltare le più variegate voci e sonorità mi abbia permesso di apprezzare veramente il valore e la forza della musica.”.

Tanti i progetti e le opportunità per un giovane artista che ha tutta la vita davanti. In realtà però la purezza che traspare ci fa teneramente sorridere, quando Niko confessa “Tasto dolente quello del futuro, perché sono un tipo che non arriva neanche a pensare cosa mangerà per cena!”. Aggiunge poi però “Scherzi a parte, mi reputo una persona molto decisa ed ho tante idee ed ambizioni. Ho voglia di far crescere le mie passioni e portare quello che scrivo al maggior numero di persone possibile, sperando che aiuti gli altri proprio come ha aiutato me.”.

Conclude poi dicendo “Se vi piace quello che faccio, potete trovarmi su Instagram come ‘Niko Starace’ e su Spotify come ‘Niko’.”.

Niko Starace, con ‘Quante volte’, ha dato vita ad un brano dal sapore fresco e giovane ma anche dai contenuti profondi. 

Seguiremo di sicuro la carriera di questo ragazzo, che promette di regalarci grandi sorprese!

Stefania Castino

Instagram

https://instagram.com/nikostarace?igshid=1rmnh91rat90

Spotify