Mauro Brisotto è un cantautore e compositore friulano nato a Pordenone il 3 Settembre 1976. Da molti anni scrive e compone canzoni partecipando con Francesco Gazzè al “Song Writer “presso il CET di Mogol in Umbria.
Nel corso della sua carriera artistica si è esibito come cantante di pianobar in molti villaggi turistici in Italia e all’estero e navi da crociera.
Ospite al Festivalshow di Radio Bella e Monella e Radio Birikina nelle tappe di Lignano Sabbiadoro (UD) Mestre (VE) , Castelfranco Veneto (TV) Arena di Verona, Jesolo (VE), Peschiera del garda (VE), Belluno (BL) assieme ai più importanti artisti del settore dello spettacolo esibendosi con le proprie canzoni “ L’amore che cos’è “ e “ Las Bragas “
Estate 2014 e 2015 asieme alla sua band si esibisce nella manifestazione
“Ieri, Oggi, Sempre” organizzate da Bella e Monella e Radio Birikina con i big degli anni 60’
Nel 2014 riceve il diploma di benemerenza dal Presidente Nazionale della CROCE ROSSA ITALIANA
“ Ho scritto No War , con il mio amico Paolo Gozzo che si è occupato della composizione musicale, perché dal primo giorno dell’invasione russa ho pensato all’Ucraina ed al suo popolo.
Sono stato a Kiev 2 volte per X Factor ed ho scoperto una città europea bellissima e persone meravigliose.
La tragedia della guerra che ha sconvolto quel paese , ma anche l’Europa , mi ha spinto a scrivere questa canzone che è un inno contro questa sporca guerra d’invasione e contro tutte le guerre perché nel 2022/23 dovrebbe esserci solo pace e amore tra le persone di tutto il mondo.
Nella canzone dico che non si dovrebbe conoscere la parola guerra e che in un attimo tutto può cambiare ecco spero dal profondo del cuore che questo cambiamento arrivi presto.”
La canzone è interpretata da Mauro Brisotto con l’Artista Ucraina Daria Ivanova in arte Dasha Moga profuga da Mariupol sin dall’aprile 2022 dove cantava e recitava nel teatro distrutto dai bombardamenti russi con una strage di civili e di bambini che si trovavano all’interno per ripararsi dai bombardamenti . Tutti ricorderanno la parola” TETI” ossia bambini scritta fuori dal teatro per indicare agli aggressori russi guardate che qui ci sono solo famiglie e bambini , ma neanche questo li ha fermati e il teatro fu distrutto dai russi come tutta la città di Mariupol con una crudeltà senza fine.
Daria fortunatamente è riuscita ad andare via da Mariupol ed è arrivata in italia in Piemonte.
I due artisti si sono conosciuti grazie ad un comune amico che ha segnalato a Mauro la presenza di Daria in Italia spiegandogli che Lei avrebbe voluto fare qualcosa di artistico per la sua terra e non solo.
Mauro e Daria hanno scoperto subito di avere una sensibilità artistica identica e la collaborazione è nata spontaneamente.
Entrambi vogliono un mondo migliore grazie alla forza della musica. Uniti nella e dalla musica come il motto dell’ Eurovision Song Contest ‘23.
Alla fine della canzone Dasha dice in ucraino le parole ..” tu riuscirai a cambiare questo mondo in meglio”.. ecco questa canzone vuole far capire che tutti possono fare qualcosa per migliorare questo mondo ed eliminare la parola guerra.
Ivanova Daria (pseudonimo Moga Dasha), è nata in Ucraina, Mariupol. Fino a febbraio 2022, ha lavorato come attrice e cantante al Mariupol Drama Theatre, nonché insegnante di recitazione in una scuola modello. Autore e interprete di canzoni in ucraino e italiano.
